Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Regolamento per l'applicazione dell'Imposta di soggiorno

l nuovo Regolamento è stato redatto principalmente per recepire le novità nella disciplina dell'imposta di soggiorno introdotte dall’articolo 180 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con Legge 17 luglio 2020, n.77

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Con Deliberazione n. 74 del 19.12.2023, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento per l'applicazione dell'Imposta di soggiorno, vigente dal 1° aprile 2024. Il nuovo Regolamento è stato redatto principalmente per recepire le novità nella disciplina dell'imposta di soggiorno introdotte dall’articolo 180 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con Legge 17 luglio 2020, n.77. In seguito alle nuove disposizioni normative il gestore della struttura ricettiva e i soggetti che incassano il canone o il corrispettivo nel caso delle locazioni per finalità turistiche e delle locazioni brevi, sono responsabili:

  • del pagamento dell'imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sugli ospiti della struttura stessa;
  • della presentazione della dichiarazione annuale entro il 30 giugno dell’anno successivo;
  • degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge;
  • degli ulteriori adempimenti previsti dal regolamento comunale, ossia:
    • a) Entro il sedicesimo giorno successivo alla fine di ogni trimestre solare i gestori devono inoltrare la dichiarazione relativa al numero dei pernottamenti registrati nel trimestre tramite l’apposito portale messo a disposizione dal Comune di Mantova (https://ids.comune.mantova.it/web/impostadisoggiorno/benvenuto/);
    • b) Entro il medesimo termine i gestori devono versare al Comune le somme riscosse mediante pagamento effettuato con bonifico sul conto corrente di Tesoreria comunale (IBAN: IT 77G056 9611 5000 0009 0000 X33) indicando la causale: sottoconto n. 140 - Imposta di soggiorno – “n° trimestre” “anno” - nome della struttura.

Il nuovo Regolamento dell'imposta di soggiorno dispone inoltre, all'articolo 2, che il presupposto dell’imposta è il pernottamento in qualunque tipo di struttura ricettiva situata nel territorio del Comune di Mantova fino ad un massimo di sette pernottamenti anche non consecutivi nello stesso mese solare, purché effettuati nella medesima struttura ricettiva. 

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot