FAQ
Il deposito delle DAT per i residenti AIRE va effettuato presso l'Autorità Consolare territorialmente competente, come disposto dalla vigente normativa: "1. Alimentano la Banca dati nazionale, secondo le modalità individuate dal disciplinare tecnico di cui all'articolo 10: a) gli Ufficiali di Stato Civile dei Comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati, nonché gli Ufficiali di Stato Civile delle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero; [...]". Il deposito delle DAT è riservato alle persone maggiorenni.
Per richiedere una nuova tessera (a causa di deterioramento, smarrimento, furto o per completamento degli spazi utili) è necessario recarsi SOLO SU APPUNTAMENTO presso l'ufficio Elettorale di via Frattini, 60 (2^ piano).
E’ necessario ritirare una nuova tessera elettorale da richiedere con l’apposito modulo completo di copia del documento d’identità, da consegnare all’Ufficio Elettorale. Il ritiro può essere effettuato anche da un’altra persona, delegata dall'interessato utilizzando l'apposito spazio presente nel modulo stesso.
Le modalità di accesso sono tre, alternative tra loro: - mediante Carta Nazionale dei Servizi, inserendo la tessera nel lettore di smart card e digitando il codice PIN della CNS - mediante SPID - mediante Carta d’Identità Elettronica di ultima generazione 3.0, utilizzando un lettore di smart card contactless e digitando il relativo codice PIN a 8 cifre
E' possibile richiedere online, dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente - ANPR, previa autenticazione tramite SPID/CIE/CNS, un certificato di residenza per sé o per un componente della propria famiglia.
E' possibile richiedere la legalizzazione presso qualsiasi Comune, indipendentemente dalla residenza anagrafica. Può rivolgersi agli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, previo appuntamento, portando con sé la fotografia da legalizzare e un documento d'identità.
La legalizzazione è una formalità che attribuisce validità ai documenti stranieri in Italia e ai documenti italiani all’estero. In sostanza viene attestata la qualifica del funzionario che ha firmato l’atto e l’autenticità della sua firma. L’apostilla sostituisce la legalizzazione per i Paesi che hanno sottoscritto apposita Convenzione (Aja 05/10/1961). La competenza la legalizzazione spetta: - atti rilasciati da autorità straniere da far valere in Italia
In caso di necessità, inviare una mail all’indirizzo urp@comune.mantova.it indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita della persona per la quale si richiede il servizio recapito telefonico per contatto diretto.
Come indicato sul sito del Ministero degli Esteri, in caso di smarrimento o di furto dei documenti all’estero, l'Ufficio consolare italiano in loco potrà emettere, previa autorizzazione dell'Autorità italiana competente, un nuovo passaporto oppure un documento di viaggio provvisorio (ETD - Emergency Travel Document) valido per il viaggio di rientro in Italia.
Sì. Dal 14 /05/2011 è possibile il rilascio della Carta d'Identità Elettronica ai minori a partire dai 0 anni. Vedi modalità di richiesta.
La normativa non prevede alcuna formalità. Tuttavia, al fine di prevenire eventuali inconvenienti legati all'identificazione del bambino, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico consiglia di munirsi di: - carta d'identità del minore - dichiarazione di affidamento minore di anni 14 (sottoscritta da entrambi i genitori e dalla persona che avrà affidato il minore durante il viaggio)
E' possibile richiedere la ristampa dei codici PIN/PUK della propria nuova Carta d'Identità Elettronica, solo se rilasciata dal 03/08/2017, recandosi personalmente all'ufficio carte d'identità, previo appuntamento, con la Carta d'Identità Elettronica. Per le Carte d’Identità Elettroniche emesse prima del 03/08/2017 non è possibile recuperare i codici pin e puk. In questo caso è necessario richiedere una nuova carta d’identità.
I certificati anagrafici e di stato civile vengono rilasciati: agli sportelli (su appuntamento) oppure online oppure per posta ordinaria, previa richiesta con allegata copia del documento d'identità del richiedente: scrivendo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, allegando una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario a cui spedire il certificato ed eventuali bolli. Agli sportelli i certificati vengono rilasciati: all'interessato oppure a terza persona previa compilazione della richiesta e presentazione documento d'identità.
I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono sempre gratuiti. I certificati anagrafici riferiti alla situazione attuale (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo (€ 16,00) , salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella B allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali. Il cittadino che richiede il certificato in esenzione deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.
E' necessario conoscere il Comune di nascita e di eventuale matrimonio dei parenti che erano cittadini italiani in quanto i certificati vengono rilasciati dal Comune dove è stato formato l'atto. Nel caso del Comune di Mantova, la richiesta dei certificati deve essere presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Inoltre è possibile effettuare la verifica sul portale del Ministero della Cultura dedicato alla ricerca degli atti di antenati .
Per richiedere la residenza nel Comune di Mantova è necessario presentare la dichiarazione online oppure su appuntamento ai nostri sportelli
Il modulo può essere inviato all’indirizzo PEC servizi.demografici@cert.comune.mantova.it firmato digitalmente oppure a mano e trasmesso con copia del documento d’identità dei sottoscrittori. Non sono ammesse istanze di cambio di residenza tramite email.
Modulo per la dichiarazione delle utenze domestiche ai fini del pagamento della tariffa rifiuti, da consegnare a Mantova Ambiente con le seguenti modalità indicate nel modulo stesso: - inviato via mail all’indirizzo clienti@teaspa.it - consegnato agli sportelli di Mantova Ambiente- l’elenco completo disponibile sul sito www.mantovaambiente.it nella sezione contatti - spedito tramite posta a Mantova Ambiente Srl- Via Taliercio 3- 46100 Mantova. Per qualsiasi informazione è sempre disponibile il numero verde gratuito di Mantova Ambiente 800.473165 Relativamente alle utenze (gas, acqua, enel, ecc...) deve rivolgersi direttamente agli Enti gestori dei servizi.
E’ possibile dichiarare il cambio di residenza ONLINE: Servizio con autenticazione (tramite Spid, CIE o CNS) ; Servizio a libero accesso; Servizio online del Ministero egli Interni ANPR (servizio con autenticazione). Non sono ammesse istanze di cambio di residenza tramite email.
Sì, è possibile dall’11/12/2014 (ai sensi dell’art.12 L.162/2014). I coniugi possono rivolgersi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di via Frattini, 60 (2^ piano) per concludere un accordo di separazione o divorzio.
Scrivi a stato.civile@comune.mantova.it e sarai ricontattato entro 24 ore.
Sì. Oltre alla documentazione acquisita d’ufficio dal Comune, dovrà essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile anche una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Paese dalla quale risulta che, viste le leggi cui è sottoposto, nulla osta all’unione civile.
La richiesta di trascrizione di unione civile contratta all’estero deve essere richiesta, dagli interessati, al Comune di residenza o al comune d’iscrizione Aire (nel caso di italiani residenti all’estero), esibendo una copia originale del documento di unione civile, tradotto e legalizzato o provvisto di apostille.
Nel caso di residenza all’estero, è possibile inoltrare il documento al comune, attraverso il Consolato italiano.
Sì. Le parti possono scegliere il regime patrimoniale che verrà trascritto agli atti dell’Ufficio di Stato Civile. In assenza di scelta, come per il matrimonio, vige la comunione dei beni.
La raccolta porta a porta nel Comune di Mantova è suddivisa per zone, centro storico (formato da zona citybin – ex zona A e zona B) e quartieri (suddivisi in zona 1, 2, 3, 4).
Per visualizzare e scaricare gli eco calendari centro storico e quartieri https://www.mantovaambiente.it/comuni/mantova
Zone di Raccolta https://www.mantovaambiente.it/comuni/mantova/raccolta-e-trasporto-mantova/zone-di-raccolta-mantova
![]() |
![]() |
La legge 76/2016 prevede la possibilità di trascrivere in Italia unioni civili formate all’estero. E’ necessario che l’Autorità consolare del Paese in cui è stato formato l’atto consegnino all’Ufficio di Stato Civile l’originale dell’atto, regolarmente tradotto e legalizzato.
Sì. E’ sufficiente compilare l’apposita form e l’Ufficio di Stato Civile provvederà a richiedere i documenti necessari al competente Comune.
Ecopiazzole
Sono aree videosorvegliate in cui si trovano i contenitori automatizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti: organico – in sacchetti di carta o di materiale biodegradabile (mater-bi), carta e cartone, vetro e lattine in alluminio e acciaio, imballaggi in plastica, pannolini e pannoloni (solo utenti autorizzati).
L’utilizzo è possibile solo ed esclusivamente con apposita tessera magnetica.
Le ecopiazzole sono due:
• in piazzale Gramsci (nel giardino vicino alla piazza del mercato settimanale)
• in piazza Virgiliana n.47 (lato riseria nella palazzina di proprietà Tea, sul retro dello stabile).
Raccolta abiti usati
I contenitori per la raccolta di abiti usati sono disponibili:
• in prossimità dell’ecopiazzola di piazza Virgiliana
• in vicolo Stretto (vicino all’ingresso della nuova area adibita a parcheggio)
• presso il Centro di Raccolta di via Visi
Raccolta olio alimentare
L’olio da cucina può essere conferito oltre che al centro di raccolta anche presso la postazione stradale posizionata nel quartiere Rabin (piazza centrale). L’olio usato deve essere raccolto in una bottiglia di plastica a perdere ben chiusa e poi inserita all’interno del contenitore.
• Cosa Sì: Olio vegetale (anche usato per la conservazione dei cibi), grassi alimentari come strutto, lardo o margarine.
• Cosa No: Resti di alimenti fritti, altri olii (come olii minerali, lubrificanti o olio motore).
Servizio ingombranti
Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta.
In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito, su prenotazione telefonica contattando il numero verde 800-47.31.65. I materiali, massimo 5 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.
Sì. L’Ufficiale di Stato Civile può rilasciare il documento attestante l’unione civile comprensivo di generalità degli interessati e dell’eventuale scelta patrimoniale presso gli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Nell’ambito del servizio di Igiene Urbana, il Gestore fornisce anche il servizio di spezzamento, che avviene utilizzando lo spezzamento manuale e l’esercizio di alcuni mezzi meccanici.
Lo spazzamento meccanizzato viene svolto, in centro storico, con frequenza giornaliera, nei quartieri con frequenza settimanale. Lo spazzamento manuale interessa in particolare i marciapiedi, le strade non accessibili alla spazzatrice meccanica, le strade e le piazze con acciottolato.
Pronto Intervento 800 169 981
È a disposizione dei cittadini un numero verde collegato al telefono cellulare di un addetto che, dotato di idonea attrezzatura, è preposto all’esecuzione degli interventi di pulizia sul territorio.
Tali interventi sono relativi a:
• pulizia di marciapiedi, strade, vie, e giardini da escrementi di animali;
• asportazione di siringhe abbandonate sul suolo pubblico;
• pulizia della sede stradale da resti di incidenti o perdite accidentali di piccoli carichi da parte di automezzi;
• pulizia dei marciapiedi da macchie d’olio o quant’altro pregiudichi la sicurezza dei passanti.
Il servizio è operativo dalle 8 alle 18 dal lunedì al sabato e dalle 8 alle 11 domenica e nei giorni festivi infrasettimanali, con esclusione delle festività di Natale, Capodanno e 1° maggio.
Maggiori informazioni sul sito del gestore: https://www.mantovaambiente.it/comuni/mantova/spazzamento-e-lavaggio-strade-mantova
Ecco l’elenco degli oggetti (rifiuti) e le modalità con cui devono essere smaltiti: DOVE LO BUTTO - Guida alla corretta separazione dei rifiuti
Si può utilizzare anche il tool sul sito del gestore Guida dove lo butto? o scaricare l'apposita app
Per i comuni e le zone servite da Mantova Ambiente l'App “Dove lo butto?” indica come smaltire i rifiuti domestici.
“Dove lo butto?” ti permette di visualizzare:
- la lista dei rifiuti e la loro modalità di raccolta
- il calendario completo della raccolta porta a porta
- le informazioni sui centri di raccolta
- le informazioni sui servizi speciali
- le notifiche su raccolta, fatture e servizi
“Dove lo butto?” è un’app di Mantova Ambiente (Gruppo Tea). Le informazioni contenute si riferiscono ai servizi forniti alle utenze domestiche nei territori serviti da Mantova Ambiente.

