Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Carta d'identità elettronica ai minori

Servizio attivo

Con il Decreto 23 dicembre 2015, il Ministero degli Interni ha introdotto obbligatoriamente l'emissione della nuova carta d'identità Elettronica

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

  • Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni
  • Residenza a Mantova oppure domicilio a Mantova (in questo caso solo per gravi e comprovati motivi es. ricovero in luogo di cura o in ospedale.
Municipium

Descrizione

Maggiori informazioni sul sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it 

Caratteristiche della nuova Carta d'Identità Elettronica

  • per i cittadini italiani è valida per l'espatrio (consula il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri")
  • riporta il codice fiscale
  • contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età
  • è un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezza (approfondimento)
Municipium

Come fare

L’unica modalità per procedere all’acquisizione dei dati per l’emissione del documento di identità è recarsi agli sportelli di via Frattini n.60.
L’accesso agli sportelli avviene SOLO SU APPUNTAMENTO .

Eventuali urgenze che danno diritto ad una eventuale priorità rispetto agli altri utenti in attesa devono essere documentate. In tal caso deve essere fatta esplicita richiesta all’indirizzo mail urp@comune.mantova.it allegando idonea documentazione (biglietto aereo, prenotazione ecc..)

Municipium

Cosa serve

  • n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
  • E' indispensabile la presenza del minore al momento dell'acquisizione dei dati.
  • Validità per l'espatrio (solo per i minori italiani) occorre l'assenso dei genitori. Entrambi i genitori devono sottoscrivere il modulo "Richiesta CIE minore valida per espatrio" con le dichiarazioni in essa contenute. In alternativa il minore può essere accompagnato da un solo un genitore. Il genitore non presente può compilare e sottoscrivere il  modulo "Richiesta CIE minore valida per espatrio" e allegare copia del proprio documento di identità.
  • Non valida per l'espatrio: occorre la presenza di un solo genitore che sottoscriva la richiesta
  • Eventuale documento d'identità in scadenza
  • Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale
Municipium

Cosa si ottiene

Ricevuta carta d’identità elettronica: documento di riconoscimento valido
Dopo l'acquisizione dei dati della carta d'identità, viene rilasciata una ricevuta cartacea in attesa di ricevere, a mezzo posta, la carta d'identità elettronica entro 6 giorni lavorativi. 
Il Ministero dell’Interno rende noto, con circolare n. 9/2019, che la ricevuta della carta d’identità elettronica rilasciata agli sportelli è un documento valido ai fini del riconoscimento presso le Pubbliche Amministrazioni, in quanto sono riportati i dati del cittadino, timbro e firma dell’ufficiale d’anagrafe e il codice QR code che consente di verificare l’effettiva validità del documento. Tale ricevuta non è valida ai fini dell'espatrio. 
Entro 6 giorni lavorativi, la carta d'identità elettronica viene spedita all'indirizzo indicato dal genitore al momento della richiesta. 

Validità per l'espatrio
La carta d'identità, per i cittadini italiani, è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Consulta il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri".

Municipium

Tempi e scadenze

Tempi

Il documento non viene più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma viene inviato, entro 6 giorni lavorativi, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all'indirizzo indicato dal genitore all'atto della richiesta presso la propria residenza.

Per conoscere lo stato di avanzamento della consegna della propria carta d'identità elettronica è possibile consultare il sito di Poste Italiane – Cerca Spedizioni. E’ necessario inserire il numero di raccomandata riportato sulla ricevuta consegnata agli sportelli. L’app VE.DO consente di eseguire la scansione ottica del QR Code presente sulla ricevuta che permette di verificare l’autenticità della ricevuta della Carta d’Identità Elettronica e conoscere lo stato di lavorazione del proprio documento.

Scadenza
La carta d'identità, in base all'età del minore, ha le seguenti validità:
validità 3 anni: per i minori da 0 a 2 anni
validità 5 anni: per i minori da 3 a 17 anni
Le carte d'identità scadono mese e giorno del proprio compleanno.

Municipium

Casi particolari

Cambio di residenza
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Smarrimento o furto
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato occorre presentare agli sportelli carte d'identità denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale.
Inoltre è possibile procedere anche al blocco della propria CIE contattando il numero 800.098558.

Importante Note per i minori
Per i minori titolari delle carte d'identità elettroniche di vecchia generazione si consiglia di allegare alla carta d'identità, in caso di espatrio, l'estratto dell'atto di nascita con indicati la paternità e la maternità, che può essere richiesto al Comune di nascita.
Le carte d'identità elettroniche nuove, invece, riportano i dati dei genitori sul retro del documento.
Municipium

Procedure collegate all'esito

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

20 che dovranno essere versati allo sportello al momento della richiesta di rilascio carta d'identità. 

Municipium

Contatti Utili

Telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8:00 alle 13:00) : 0376 1969599

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot