Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Autentica di firma sulla dichiarazione di vendita di beni mobili registrati (auto, moto, ecc..)

Servizio attivo

Si tratta dell'autenticazione della firma su atti e dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Viene autenticata esclusivamente la firma del venditore del bene mobile registrato.

Municipium

Descrizione

Con l'entrata in vigore della nuova normativa (Art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n. 248 del 04/08/2006 - cc.dd. decreto Bersani) non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, motoveicoli e rimorchi). 

Quali sono i beni mobili registrati
Ai sensi dell'art. c.c. sono beni mobili registrati:

  • Gli autoveicoli iscritti al PRA
  • Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione
Municipium

Come fare

E' possibile richiedere l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà dei beni mobili registrati agli sportelli telematici dell'Automobilista, agli uffici provinciali ACI, alla Motorizzazione civile o agli uffici comunali. 

Per richiedere il servizio presso gli uffici comunali, è necessario prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Frattini n. 60. 

Municipium

Cosa serve

  • certificato di proprietà del veicolo già compilato nei riquadri M e T oppure il foglio complementare, se l'auto non ha il certificato di proprietà. Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale. Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi all’ACI e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo. Solo dopo aver ottenuto la stampa del digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita presso il Comune.
  • carta d'identità o altro documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive l'atto
Municipium

Cosa si ottiene

In sostanza viene autenticata la firma del venditore sul certificato di proprietà oppure sulla dichiarazione di vendita (in caso di mancanza del certificato di proprietà).

Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'autentica di sottoscrizione è immediata. 

Il trasferimento di proprietà, invece, dovrà essere perfezionato mediante registrazione al P.R.A. del passaggio di proprietà entro i successivi 60 giorni dall'autentica della dichiarazione di vendita.
La mancata registrazione comporta che tutte le responsabilità amministrative, civili e penali restano a carico del vecchio proprietario

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

L'atto è soggetto al pagamento di: euro 16,00 per marca da bollo

Municipium

Contatti Utili

Call center - Risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8:00 alle 13:00 : 0376 1969599

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot