Materie del servizio
A chi è rivolto
Sono iscritti nelle liste i cittadini italiani e dell'Unione Europea (questi ultimi per il voto in occasione delle elezioni europee, delle elezioni comunali) che:
- hanno compiuto il 18° anno d'età;
- che hanno trasferito la loro residenza da altro comune
- che hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente (cittadinanza italiana)
- riacquisto della capacità elettorale
Sono cancellati i cittadini:
- decesso
- emigrati in altri comuni comuni;
- che hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge (sottoposti a misure di prevenzione, sicurezza, a seguito di condanna penale che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, perdita cittadinanza italiana...)
Come fare
Qualora un cittadino con capacità elettorale e residente nel comune di Mantova non risulti iscritto nelle liste elettorali, può richiedere l'ammissione al voto presentando la domanda all'ufficio Elettorale.
RESIDENTI ALL'ESTERO
I cittadini italiani che risiedono all'estero, iscritti regolarmente nelle liste elettorali del comune italiano di riferimento, possono votare come segue:
- Elezioni politiche e referendum:L'elettore riceve a casa la busta contenente la scheda elettorale e le istruzioni per la restituzione della stessa al consolato competente
- Elezioni Amministrative: Il voto viene espresso in Italia presso il comune di iscrizione alle liste elettorali entro il 45° giorno prima dell'elezioni il comune invia al cittadino la cartolina-avviso contente l'agevolazione di viaggio e le indicazioni per votare.
- Europee: Il cittadino italiano ospite di un paese del'Unione Europea può votare presso le sezioni speciali istituite nei consolati del paese ospite per eleggere i rappresentanti spettanti all'Italia al parlamento europeo. Possono altresì votare per i rappresentanti spettanti al paese ospite previa domanda nei termini previsti da ogni singolo paese. (una possibilità esclude l'altra).
In caso di consultazioni concomitanti (amministrative e europee) l'elettore che rientra in Italia per le amministrative può votare presso il proprio comune anche per i membri spettanti all'Italia.
E' possibile votare presso il comune di iscrizione AIRE solo previo accertamento che non è stato espresso il voto all'estero (solo i membri spettanti all'Italia)
COMUNITARI
I cittadini comunitari residenti in Italia possono votare, su richiesta con le seguenti modalità:
- AMMINISTRATIVE: facendo richiesta entro il 40° giorno antecedente le elezioni.
- EUROPEE: Facendo richiesta entro il 90° giorno antecedente le elezioni presso il comune di residenza. In questo caso non sarà possibile votare per i rappresentanti del paese di appartenenza
Cosa serve
Le certificazioni devono essere richiesta all'ufficio Elettorale, su appuntamento, previa esibizione di un documento d'identità.
Tramite il portale ministeriale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è ora possibile scaricare anche i propri certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali, previa autenticazione mediante SPID/CIE/CNS
Cosa si ottiene
Iscrizione nelle liste elettorali e relativi certificati
Tempi e scadenze
I certificati vengono rilasciati immediatamente o nel più breve tempo possibile, se devono essere effettuate verifiche istruttorie da parte dell'Ufficio Elettorale.
Casi particolari
Voto domiciliare per elettori affetti da infermita’ che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione - Domanda tra il 10 febbraio e il 2 marzo 2026 (termini non perentori)
Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".
L'elettore tra il 10 febbraio e il 2 marzo (termini non perentori) deve far pervenire la dichiarazione di volontà (scarica il modulo) di esprimere il voto presso l’abitazione dove dimora.
La domanda deve essere corredata da:
- Tessera elettorale
- Certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Il certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione, (vedi retro del modulo) di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1/2006 e successive modificazioni. Le modalità di rilascio del certificato saranno pubblicate non appena rese note dall’ASST di cui sopra.
- Documento di identità
La richiesta può essere inoltrata utilizzando una delle seguenti modalità:
- Per mail all’indirizzo elettorale@comune.mantova.it
- Per PEC all’indirizzo elettorale@pec.comune.mantova.it
- Per posta all’indirizzo – Comune di Mantova – Ufficio Elettorale – Via Gandolfo 11 – 46100 MANTOVA
- Consegna a mano, anche da parte di una terza persona, solo su appuntamento – clicca qui per prenotare
Elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (voto assistito)
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il proprio voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da una persona di fiducia.
Sono considerati elettori affetti da infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Per agevolare le persone che hanno tale infermità permanente, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità, per tutte le future chiamate alle urne.
La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Mantova direttamente dall’interessato o da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido, previo appuntamento (clicca qui per prenotare)
L’Ufficio Elettorale applicherà sulla tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.
Al momento della richiesta all’Ufficio Elettorale è necessario presentare:
- Tessera elettorale
- Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dell’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto oppure per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18,19). Le modalità di rilascio del certificato saranno pubblicate non appena rese note dall’ASST di cui sopra.
Procedure collegate all'esito
CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI
Legati all'iscrizione nella liste elettorali sono previste le seguenti tipologie di certificazione, da richiedere all'ufficio Elettorale:
- iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici (anche di tipo storico)
- dichiarazione di svolgimento della funzione di componente di seggio elettorale
- certificato cumulativo (iscrizione alle liste elettorali, residenza, cittadinanza, stato di famiglia), rilasciato anche dall'Ufficio Anagrafe
- certificazione della qualità di elettore per i sottoscrittori di liste di candidati o di referendum
- certificazione della qualità di elettore per i candidati di qualsiasi votazione;
Tramite il portale ministeriale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è ora possibile scaricare anche i propri certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali, previa autenticazione mediante SPID/CIE/CNS.
Autenticazione
Tramite il portale ministeriale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è ora possibile scaricare anche i propri certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali, previa autenticazione mediante SPID/CIE/CNS.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Per l'attivazione di questo servizio non sono previsti costi.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Avverso le operazioni di revisione delle liste elettorali è ammesso il ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, entro dieci giorni dalla data di notifica del provvedimento. Il ricorso deve essere redatto su carta semplice salvo i casi particolari previsti dalla legge.
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 14:01