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Autorizzazioni di polizia mortuaria

Servizio attivo

Tutta la documentazione propedeutica all’emissione delle autorizzazioni di polizia mortuaria deve essere inoltrata ESCLUSIVAMENTE tramite posta elettronica certificata.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Agenzia onoranze funebri 

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Come fare

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Cosa serve

1. L’Agenzia di Onoranze Funebri inoltrerà le richieste di autorizzazione di polizia mortuaria esclusivamente on-line con i relativi allegati, tenendo presente quanto segue:

  • L’invio, unico per ogni pratica, dovrà essere effettuato comprendendo tutti gli allegati
  • Ogni allegato deve costituire un unico file in formato pdf
  • Tutti gli allegati dovranno essere così nominati: COGNOME E NOME DEFUNTO-descrizione allegato (es: MARIO ROSSI – ISTANZA)
  • Ogni firma, che non sia digitale, deve essere accompagnata dal documento di identità del sottoscrittore
  • I documenti da allegare sono esclusivamente quelli propedeutici alla formazione degli atti autorizzatori e pertanto la delega del familiare o la visura camerale non devono essere trasmessi. Eventualmente sarà l’ufficio a richiederli.
  • Il pagamento dei bolli dovrà avvenire utilizzando il portale dei pagamenti “PAGO PA” pubblicato sul sito dei servizi demografici alla voce “Pagamenti on-line” – scegliere: ”IMPOSTA DI BOLLO MULTIPLI - AUTORIZZAZIONI POLIZIA MORTUARIA”.
    Come “tipologia dell’atto” dovrà essere scelta la voce “istanza” e nella causale dovrà sempre essere indicato il nome e cognome del defunto/a e il documento a cui il bollo si riferisce relativo. Esempio: MARIO ROSSI ISTANZA. Nel campo “note” si possono indicare eventuali osservazioni aggiuntive
  • In caso di affido o dispersione ( Modulo Regionale dispersione ceneri - MOD 2-ter/REG-all.5/D e Modulo regionale per l’affidamento delle ceneri - MOD 3-bis/REG-all.6/A), trattandosi di documenti informatici, sarà sufficiente una sola marca da bollo
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Cosa si ottiene

L’ufficio rilascerà tutte le autorizzazioni in formato digitale e le inoltrerà alla PEC dell’Impresa di Onoranze Funebri, compreso il certificato di morte. Solo su richiesta dell’ufficio saranno esibiti documenti cartacei
Nel caso di rilascio di passaporto mortuario sarà rilasciata autorizzazione cartacea. 

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Tempi e scadenze

Le autorizzazioni vengono rilasciate in tempo utile per lo svolgimento del servizio funebre se correttamente prenotato entro le 13 del giorno prima. 

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Procedure collegate all'esito

Ove la documentazione sia incompleta l’istanza verrà respinta e dovrà essere inoltrata di nuovo

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Costi

Il pagamento dei bolli dovrà avvenire utilizzando il portale dei pagamenti “PAGO PA” pubblicato sul sito dei servizi demografici alla voce “Pagamenti on-line” – scegliere: ”IMPOSTA DI BOLLO MULTIPLI - AUTORIZZAZIONI POLIZIA MORTUARIA”.
Come “tipologia dell’atto” dovrà essere scelta la voce “istanza” e nella causale dovrà sempre essere indicato il nome e cognome del defunto/a e il documento a cui il bollo si riferisce relativo. Esempio: MARIO ROSSI ISTANZA. Nel campo “note” si possono indicare eventuali osservazioni aggiuntive

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Contatti Utili

PEC per invio richieste di Polizia Mortuaria : decessistatocivilemn@pec.comune.mantova.it
Numero verde TEA : 800.412.149

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 14:42

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