Materie del servizio
A chi è rivolto
I progetti sono rivolti a persone con disabilità accertata ai sensi della Legge 104/1992 o con invalidità civile totale (100%) con diritto all’indennità di accompagnamento.
Descrizione
I Progetti Domiciliari ai sensi della Legge 162/1998 consistono in interventi socio-assistenziali personalizzati rivolti a persone con disabilità o non autosufficienti, realizzati direttamente a domicilio o in strutture semi-residenziali, secondo le necessità del beneficiario. L’obiettivo è garantire il mantenimento dell’autonomia personale e migliorare la qualità della vita, offrendo supporto nelle attività quotidiane, nella cura della persona e nell’accesso ai servizi territoriali.
Gli interventi possono prevedere:
- assistenza domiciliare e accompagnamento;
- supporto educativo e riabilitativo;
- mediazione con servizi socio-sanitari e sanitari;
- sostegno e formazione ai caregiver familiari;
- facilitazione dell’inclusione sociale e delle attività ricreative e culturali.
I progetti sono personalizzati, con definizione di obiettivi specifici e modalità di intervento concordate tra il beneficiario, la famiglia e l’équipe dei servizi sociali e sanitari. La durata, la frequenza e le prestazioni sono modulabili in base al bisogno.
Come fare
La richiesta di attivazione del progetto può essere presentata dal diretto interessato o da un familiare all’Assistente Sociale di riferimento del Settore Welfare e Servizi Sociali, previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento è necessario contattare il centralino del Settore Welfare e Servizi Sociali al numero 0376 376811.
Cosa serve
Certificato di invalidità civile del beneficiario indicante la condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art.3, comma 3 della Legge 104/1992 o Certificato di invalidità civile con accompagnamento ai sensi della L.18/1980.
Cosa si ottiene
- Il Comune può erogare un contributo economico rispetto al costo del progetto personalizzato. La Delibera di Giunta Comunale n. 190 del 03/11/2009 ha stabilito che il costo massimo annuo sia pari ad Euro 33.850,00.
- Il contributo economico viene erogato in quote mensili ed è incompatibile con altri contributi pubblici aventi la stessa finalità.
- Sono ammesse al contributo anche eventuali spese di trasporto/accompagnamento connesse alle attività previste dal progetto personalizzato.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
Costi
Non sono previsti costi per l'inoltro dell'istanza
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:44