Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone non autosufficienti con età superiore a 65 anni o a persone con disabilità accertata ai sensi della Legge 104/1992.
Descrizione
Prestazioni socio-assistenziali finalizzate a favorire il mantenimento dell’autonomia personale e la permanenza al proprio domicilio. Tra gli interventi previsti rientrano, ad esempio: cura della persona, governo e pulizia della casa, accompagnamento negli spostamenti per necessità mediche/personali, lavaggio della biancheria.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) viene erogato da soggetti accreditati, tra i quali l’interessato può scegliere al momento di presentazione dell’istanza di attivazione del servizio (clicca qui per l’elenco dei soggetti accreditati: https://www.consorzioprogettosolidarieta.it/bando-accreditamento-lerogazione-dei-servizi-sad-adm-sadeh-attraverso-sistema-voucher).
Il Servizio di consegna pasti a domicilio viene erogato esclusivamente da ASPeF (clicca qui: https://www.aspefmantova.it/servizi/servizi-a-domicilio/servizio-di-assistenza-domiciliare/)
Come fare
La richiesta di attivazione del Servizio di assistenza domiciliare e/o del Servizio pasto a domicilio può essere presentata dal diretto interessato o da un familiare all’Assistente Sociale di riferimento del Settore Welfare e Servizi Sociali, previo appuntamento.
L’Assistente Sociale valuta insieme alla persona le effettive necessità e, ove sussistano i requisiti, concorda un piano individuale di intervento.
Per fissare un appuntamento è necessario contattare il centralino del Settore Welfare e Servizi Sociali al numero 0376-376811.
Cosa serve
- Modulo 1 - Domanda di assegnazione del voucher sociale per servizio di assistenza domiciliare (SAD e SADH)
- ISEE in corso di validità;
- eventuali documenti sanitari (invalidità, certificati medici, ecc.)
Cosa si ottiene
Prestazioni domiciliari personalizzate, con eventuale contributo economico da parte del Comune, calcolato sulla base dell’ISEE in corso di validità.
Se l’importo a carico dell’interessato è pari o superiore al costo del servizio, l’utente dovrà attivarsi autonomamente presso l’ente erogatore scelto.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
Costi
Non sono previsti costi per l'attivazione del servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:11