Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai genitori/tutori e insegnanti di bambini con certificate patologie che richiedono la somministrazione occasionale o periodica di farmaci
Descrizione
Al fine di garantire un appropriato percorso di gestione degli interventi nel contesto scolastico, in ottemperanza a quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale D.G.R. n° X/6919 del 24/07/2017, la somministrazione di farmaci a scuola è riferita alle seguenti situazioni:
- continuità terapeutica, intesa come terapia programmata ed improrogabile per il trattamento di una patologia cronica;
- in seguito ad un’emergenza, intesa come manifestazione acuta correlata ad una patologia cronica nota, che richiede interventi immediati.
L’ATS della Val Padana propone annualmente, in più edizioni, l’evento formativo “Corso somministrazione farmaci a scuola”, quale opportunità rivolta al personale docente e non docente per conoscere il Protocollo regionale, il modello organizzativo adottato dalla scrivente Agenzia e le principali patologie per le quali si prevede la somministrazione dei farmaci in ambito scolastico, nonché le modalità di somministrazione e gestione degli stessi all’interno della scuola. Per maggiori informazioni rispetto all’evento formativo è possibile consultare il Catalogo "La Salute a Scuola: progettare in Rete".
Come fare
Il percorso operativo previsto da ATS Val Padana prevede che il Dirigente Scolastico:
acquisisca la documentazione debitamente compilata:
- Richiesta dei genitori;
- Certificazione Stato di Malattia e Piano Terapeutico;
e trasmetta tale documentazione al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.ats-valpadana.it.
In tutti i casi in cui si ravvisi un carattere di Emergenza/Urgenza è comunque indispensabile comporre il numero unico dell’Emergenza 112.
Cosa serve
Condizione necessaria alla somministrazione di farmaci a scuola è la presenza di certificazione attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione della terapia specifica di cui lo studente necessita, correlata dalla richiesta di autorizzazione alla somministrazione dei farmaci a scuola presentata dai genitori al Dirigente Scolastico.
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla somministrazione di farmaci
Tempi e scadenze
La richiesta può essere inoltrata in ogni momento dell'anno scolastico
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 09:25