Tutti i risultati di Vivere il comune (47)
Art Outsider. Arte e costume a confronto - 31 gennaio
Incontro rientrante nella rassegna "Arte e libri in dialogo"
Casa del Mantegna
Eretta a partire dal 1476 , la casa si presenta molto semplice all'esterno con una volumetria cubica, entro la quale è inserito un cortile cilindrico, quasi una piccola piazza di sobria ed austera eleganza.
Casa del Rigoletto
La Casa di Rigoletto è un edificio storico di Mantova, raffigurato nella scenografia originale della prima dell'opera Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Cattedrale di San Pietro apostolo (Duomo)
La Cattedrale di San Pietro apostolo (Duomo) è situata nella centralissima piazza Sordello, non lontano da Palazzo Ducale e dalla Basilica di Sant’Andrea
Chiesa di San Maurizio
La chiesa di San Maurizio è in stile baracco, attualmente chiusa al pubblico
Chiesa di Santa Barbara
La basilica palatina di Santa Barbara, chiesa di corte dei Gonzaga, fu fatta erigere, con il campanile, dal duca Guglielmo fra il 1562 e il 1572, su disegno di Giovan Battista Bertani
Chiesa di Santa Maria del Gradaro
Chiesa già monastica e ora parrocchiale, costruita nel 1256 e recentemente restaurata dopo secoli di abbandono.
Comunità Ebraica di Mantova
La comunità ebraica di Mantova è una delle più antiche d’Italia.
Concattedrale di Sant'Andrea apostolo
La basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, sorge su altre due chiese costruite precedentemente in onore del santo.
Convento e Chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco, sorta nel 1304 e consacrata da Papa Pio II nel 1459, custodiva le tombe della famiglia Gonzaga.
Di tanti palpiti... Un viaggio musicale tra passioni e sospiri - 1 feb
Concerto rientrante nella stagione "Mantova Musica 2026"
I Laghi di Mantova e parco periurbano
I laghi di Mantova sono tre bacini fluviali creati dal fiume Mincio che si ingrossa in prossimità della città.
Ilya Gringolts, Lawrence Power - 02 febbraio
Concerto rientrante nella rassegna "Tempo d'Orchestra", diretto dal Maestro Friedrich Haider
Inaugurazione - La Montagna più alta è dentro di noi - 7 febbraio
Mostra dell'artista Giuseppe Luzzi
Inaugurazione mostra fotografica Raiz Ferida
inaugurazione mostra fotografica "Raiz Ferida"
InfoPoint InLombardia
Gli Infopoint sono le strutture, dislocate su tutto il territorio regionale, preposte a fornire informazioni turistiche, accogliere turisti ed erogare specifici servizi.
L'istante della Grazia - Giuseppe Bazzani - 20 dicembre
Mostra di opere d'arte di Giuseppe Bazzani
Lunga vita agli alberi – 31 gennaio
“Lunga vita agli alberi” non è solo un’esperienza teatrale: alternando comicità e momenti di riflessione, vuole sensibilizzare il pubblico sulla cruciale importanza del mondo vegetale per la vita sulla Terra
MACA – Mantova Collezioni Antiche
Il palazzo di San Sebastiano è la sola residenza stabile del principe costruita fuori dal vasto complesso della corte di Palazzo Ducale e si distingue come unico caso nella tradizione gonzaghesca del potere. Restaurato e adibito a sede museale nel 2004
Madonna della Vittoria
La chiesa di Santa Maria della Vittoria, consacrata nel 1496 e affidata dal 1499 ai frati Eremitani di San Gerolamo, è un edificio votivo voluto da Francesco II Gonzaga.
Monumento alla Donna
Il “Monumento alla Donna” di Giuseppe Gorni traslocato in piazza Cavallotti è diventato il fuoco prospettico che corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele cercavano.
Museo Archeologico Nazionale
L'area sulla quale si trova attualmente l'edificio è inscritta nel perimetro di Palazzo Ducale
Museo della Gazzetta
Il museo permanente della Gazzetta di Mantova raccoglie la testimonianza dei 350 anni di storia del giornale della città.
Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Il museo diocesano raccoglie in un'unica sede espositiva il patrimonio artistico, culturale e religioso di tutto il territorio della Diocesi mantovana.
Museo Tazio Nuvolari
Il Museo Tazio Nuvolari che raccoglie il lascito del grande campione oggi custodito e promosso da Automobile Club Mantova.
Museo Vigili del Fuoco
Il museo raccoglie mezzi e materiali di varie epoche attraverso acquisizioni nelle caserme dei Vigili del Fuoco di tutta Italia.
Palazzo della Camera di commercio
Palazzo liberty di via Calvi, progettato dall'architetto mantovano Aldo Andreani nel 1913, sede centrale della Camera di Commercio di Mantova
Palazzo della Ragione
Il Palazzo della Ragione fa parte di quel nucleo di edifici cittadini sorti in epoca medioevale, ospita Sonnabend Collection Mantova, nuovo museo d'arte contemporanea della città
Palazzo Ducale
Imponente reggia che domina Piazza Sordello è Palazzo Ducale, la reggia che ha ospitato nel corso dei secoli le famiglie che hanno governato la città di Mantova e i suoi territori. Parte integrante del Palazzo è anche il Castello di San Giorgio
Palazzo d’Arco
Il Palazzo, splendida residenza dei conti d'Arco, aperto al pubblico nel 1980, conserva dipinti, arredi e oggetti d'uso.
Palazzo Te
Il palazzo, edificato e decorato tra il 1525 e il 1535, è il capolavoro dell'allievo prediletto di Raffaello, Giulio Romano (Roma 1499 – Mantova 1546)
Rotonda di San Lorenzo
La Rotonda di San Lorenzo è la chiesa più antica della città, fondata tra la fine del XI secolo e l'inizio del XII
Sinagoga Tempio Norsa
L'attuale Tempio di via G. Govi n.13 è la trasposizione precisa e completa, realizzata agli inizi del Novecento, dell'antica e privata Sinagoga Norsa - Torrazzo, già esistente nel 1480 all'interno del Ghetto
Suoni e simboli dell'Est - 8 febbraio
Concerto rientrante nella stagione "Mantova Musica 2026"
Teatro Scientifico Bibiena
Costruito tra il 1767 e il 1769, il teatro fu progettato dal parmense Antonio Galli Bibiena con la finalità di ospitare principalmente adunanze scientifiche, ma aperto anche a recite e concerti.
Tempio Leon Battista Alberti
Chiesa costruita da Leon Battista Alberti per commissione del marchese Ludovico II Gonzaga
Torre dell'Orologio e Museo del Tempo
La Torre dell’Orologio, di impianto rettangolare, voluta dal marchese Ludovico II, fu costruita nel 1472-73 su progetto di Luca Fancelli, ed è così detta per l’antico orologio realizzato da Bartolomeo Manfredi.
Un progetto sui sarcofagi gialli dellantico Egitto - 4 febbraio
Incontro della Rassegna Flash d'arte 2026