Municipium
Competenze
L'Unità Organizzativa Accesso agli Atti garantisce trasparenza, legalità e partecipazione democratica, assicurando ai cittadini il diritto di consultare e ottenere copia dei documenti amministrativi detenuti dal Comune. In particolare:
- detiene la documentazione degli ultimi 10 anni circa;
- riceve, istruisce e gestisce le richieste di accesso, verificando il possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa (L. 241/1990, D.Lgs. 33/2013);
- qualora gli atti richiesti siano datati prima degli ultimi 10 anni provvede a smistare la richiesta presso l'archivio comunale che detiene le pratiche più datate.
- valuta eventuali conflitti di interesse o situazioni di presenza di controinteressati, in conformità alle disposizioni sulla privacy e la riservatezza;
- applica i termini procedurali (massimo 30 giorni) e gestisce eventuali proroghe o dinieghi, fornendo comunicazione agli interessati.
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
email : sportellounico@comune.mantova.it
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:31