Descrizione
Il Palazzo San Sebastiano è una delle principali dimore storiche di Mantova, costruita all'inizio del XVI secolo (circa 1506-1508) per volere del marchese Francesco II Gonzaga.
Oggi l'edificio ospita il MACA - Mantova Collezioni Antiche (precedentemente noto come Museo della Città), un percorso espositivo che racconta la storia della città attraverso diverse sezioni:
- Sede Museale: Custodisce sculture, lapidi, dipinti e una sezione dedicata all'araldica e al culto dell'antico tipico del Rinascimento.
- Legame con il Mantegna: Il palazzo fu originariamente concepito per ospitare i celebri dipinti dei "Trionfi di Cesare" di Andrea Mantegna (oggi conservati ad Hampton Court).
- Posizione Strategica: Si trova a breve distanza da Palazzo Te ed è spesso incluso nel medesimo circuito di visita.
- Architettura: Caratterizzato da ampie sale affrescate, il palazzo è adiacente al Tempio di San Sebastiano, opera fondamentale di Leon Battista Alberti.
https://www.mantovadestinazionesostenibile.it/i-percorsi-del-sacro/
Modalità d'accesso
Per arrivare a Palazzo San Sebastiano (sede del museo MACA - Mantova Collezioni Antiche), situato in Largo XXIV Maggio, 12, puoi utilizzare diversi mezzi di trasporto. Il palazzo si trova nella zona meridionale del centro storico, a brevissima distanza da Palazzo Te.
Mantova è raggiungibile tramite l'autostrada A22 Brennero-Modena (uscite Mantova Nord o Mantova Sud).
- ZTL: Il palazzo si trova ai margini del centro storico. Presta attenzione ai varchi della Zona a Traffico Limitato se decidi di addentrarti verso Piazza Sordello.
- Parcheggio consigliato: Il modo più comodo è utilizzare il Parcheggio Primaticcio in Viale Montello, 37, che è gratuito e situato a circa 100-200 metri dal palazzo. In alternativa, sono disponibili i parcheggi in Piazzale Montelungo
- Puoi utilizzare le linee del servizio urbano APAM.
- È disponibile anche una navetta gratuita che collega il parcheggio scambiatore di Campo Canoa (zona nord) al centro, ma dovrai poi proseguire a piedi o con un bus urbano per raggiungere la zona sud di Palazzo San Sebastiano.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 16:41