Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Palazzo del Podestà

Palazzo del Podestà è un edificio storico di Mantova, sito in Piazza delle Erbe.

Palazzo del Podestà
Municipium

Descrizione

Fu costruito nel 1227, committente il bresciano Laudarengo Martinengo nominato podestà di Mantova. Unitamente alla Torre del Broletto, alla quale è addossata Casa Tortelli, rappresentò il centro amministrativo del comune di Mantova. Verso piazza Broletto fu collegato al palazzo degli ex Magazzini Generali con la costruzione dell'Arengario e al palazzo della Ragione sul lato affacciato su piazza Erbe.
Sulla facciata di piazza Broletto è visibile una statua duecentesca raffigurante Virgilio in cattedra (la vècia in dialetto), con la berretta dottorale e le braccia poggiate al leggio che reca incisa l'iscrizione Virgilius Mantuanus poetarum clarissimus.
Subì rifacimenti e modifiche architettoniche anche a causa dei numerosi incendi accaduti nel corso dei secoli. Dal 1462 fu sottoposto ad un'importante ristrutturazione diretta da Giovanni Antonio da Arezzo su incarico di Ludovico III Gonzaga. Dell'epoca e legata al gusto di Luca Fancelli, è la merlatura cieca posta a coronamento dell'edificio, trasformato per volere del marchese Ludovico Gonzaga.
Negli ultimi tre secoli è stato destinato a svariati usi tra cui anche quello di carcere. Secondo gli attuali progetti del Comune di Mantova, il Palazzo verrà restaurato anche per ospitare la sede del Municipio, ritornando ad essere il centro amministrativo della città.

Sabato 7 dicembre 2024 ha aperto le porte ai visitatori il Museo Virgilio, uno spazio che celebra lo storico palazzo che viene restituito al pubblico, diventando un percorso spazio-temporale nell’opera e nella leggenda del grande poeta latino.

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Municipium

Modalità d'accesso

La sua posizione centrale lo rende facilmente accessibile a piedi da diverse zone della città.

In Auto
Il centro di Mantova è una zona a traffico limitato (ZTL). Si consiglia di lasciare l'auto nei parcheggi scambiatori periferici e gratuiti, per poi utilizzare le navette per il centro. 

·         Parcheggio Piazzale Montelungo: Ampio parcheggio gratuito vicino a Palazzo Te. Da qui è disponibile un servizio navetta gratuito (attivo ogni 12 minuti circa, dalle 7:00 alle 21:00) che porta direttamente in centro.
·         Parcheggio Campo Canoa: Un'altra opzione gratuita, situata vicino al ponte di San Giorgio. Anche da qui è disponibile un servizio navetta per il centro città.  

In alternativa, per chi preferisce un parcheggio a pagamento più vicino, c'è il Park Mazzini o il Mantova Gonzaga Parking. 

In Treno
La stazione ferroviaria di Mantova è ben collegata con le principali città del Nord Italia. Una volta arrivati in stazione, il palazzo è facilmente raggiungibile a piedi, dista circa 650 metri dalla stazione. Una passeggiata di circa 6 minuti. 

Mezzi Pubblici
Oltre alle navette dai parcheggi scambiatori, l'area è servita da diverse linee di autobus urbani ed extraurbani APAM

Municipium

Indirizzo

Piazza Erbe, 3, 46100 Mantova MN, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 14:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot