Cos'è
Dal 24 gennaio al 22 febbraio 2026
Il progetto nasce come un’immersione nell’universo dell’artista e ruota attorno al concetto di presenza: presenza come appartenenza, come spazio mentale, come traccia lasciata dagli oggetti e dalle memorie. Al centro della ricerca di Berra si colloca l’archivio, inteso non solo come luogo fisico ma come ambiente simbolico in cui identità, vissuti e opere si accumulano e dialogano. Il percorso espositivo si sviluppa secondo un movimento circolare, diffuso, un continuo ritorno tra abitare e pensare, tra creare e conservare.
Le otto stanze di Casa del Mantegna e lo spazio dell'Antica Edicola dei Giornaliscandiscono il ritmo della mostra come una dimora interiore: le opere non si offrono mai completamente allo sguardo, ma abitano una soglia, invitando il visitatore a rallentare, sostare, osservare. In contrasto, materiali e imballaggi stratificati introducono una densità che bilancia il vuoto e amplifica la dimensione intima del percorso.
La mostra è prodotta dalla Casa Editrice Il Rio, in collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo, Provincia di Mantova e la Delegazione FAI di Mantova, e con il supporto dell'Agenzia Unipol Mantova – Spocci A., Spocci M. & Picarone G.
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza
Date e orari
24 gen
24
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 17:03