Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Inaugurazione mostra fotografica Raiz Ferida

inaugurazione mostra fotografica "Raiz Ferida"

Data inizio :

7 febbraio 2026

Data fine:

7 febbraio 2026

Inaugurazione mostra fotografica Raiz Ferida
Municipium

Cos'è

Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 18.00, nella sala “Peppino Impastato”, la Biblioteca Gino Baratta inaugura la mostra fotografica “Raiz ferida”, progetto espositivo a cura di Niccolò Pontiroli e del gruppo WeGino, visitabile fino al 21 febbraio 2026.

WeGino è un gruppo giovanile di dibattito e informazione che affronta temi di attualità con l’obiettivo di sensibilizzare e problematizzare la realtà che ci circonda. La scelta di invitare Niccolò Pontiroli nasce dall’attenzione costante che caratterizza i suoi reportage verso l’umanità delle persone ritratte: individui e comunità che cercano di stare al mondo anche quando questo mondo si rivela loro ostile.

La mostra presenta infatti una selezione di fotografie dedicate all’Amazzonia, un nome ricorrente nel discorso pubblico globale ma spesso ridotto a slogan o astrazione. Le immagini restituiscono invece la sua vastità reale: non solo geografica, ma soprattutto umana e spirituale, profondamente segnata da anni di violenze, soprusi e ferite.

L’intento dell’autore è quello di raccontare l’attività missionaria attraverso il linguaggio del fotogiornalismo, cercando di veicolare i messaggi che le terre di missione desiderano trasmettere al mondo, senza filtri che non siano la propria lente: uno sguardo che aspira a essere il più possibile oggettivo, rispettoso e attento, capace di cogliere attimi e frangenti che parlano di realtà molto più ampie e che meritano di essere raccontate.

Durante un viaggio in Brasile, Pontiroli ha seguito il lavoro di un avvocato locale impegnato, a rischio della propria vita, nella difesa di pescatori e piccoli agricoltori contro le pratiche illegali dei fazendeiros, grandi latifondisti che espropriano terre attraverso documentazioni false e sistemi di corruzione. Terre poi sfruttate per allevamenti intensivi gravemente dannosi per l’ecosistema e per strutture turistiche che cancellano luoghi di culto, villaggi e attività tradizionali.

Il cuore del lavoro fotografico è la rappresentazione dell’assoggettamento delle terre e delle persone, raccontato attraverso il linguaggio dei corpi, degli sguardi e dei gesti quotidiani di chi queste violenze le vive ogni giorno. Immagini che non cercano l’effetto spettacolare, ma restituiscono dignità, fragilità e resistenza.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Emergency – Gruppo di Mantova, la Biblioteca Gino Baratta e i Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova, e si inserisce nel percorso della città di Mantova come spazio di riflessione culturale sui temi dei diritti, della giustizia sociale e dell’ambiente.

 

L’evento è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88, Mantova.

Per informazioni: 0376 352711 – barattapiu@comune.mantova.it

Municipium

A chi è rivolto

a tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

07 feb

18:00 - Inizio evento

07
feb

19:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca Baratta

Corso G. Garibaldi, 88 , 46100 Mantova

Municipium

Punti di contatto

Account : Sito Web:

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot