Mobility Management
E' un approccio strategico che mira a ottimizzare gli spostamenti di persone e merci, promuovendo al contempo la sostenibilità e l'efficienza
Il mobility management, in italiano "gestione della mobilità", è un approccio strategico che mira a ottimizzare gli spostamenti di persone e merci, promuovendo al contempo la sostenibilità e l'efficienza. Si concentra sulla gestione della domanda di trasporto, incoraggiando l'uso di mezzi di trasporto più sostenibili e riducendo l'impatto ambientale degli spostamenti.
Vedi le iniziative qui elencate:
Esplora Mobility Management
Nell’attuazione delle politiche di mobilità sostenibile è centrale la collaborazione fra enti e soggetti territoriali: tali politiche, infatti, non possono essere circoscritte ai confini amministrativi né alle specifiche sfere di competenza dei singoli enti o associazioni.
Tra le attività di competenza del Mobility Manager aziendale vi è l’approvazione annuale del Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, finalizzato ad aggiornare la conoscenza del quadro degli spostamenti dei dipendenti e pianificazione la riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale.
La redazione del Piano consiste nello sviluppo, nel controllo e nell’implementazione, di un insieme ottimale di misure che hanno il comune scopo di raggiungere diversi obiettivi posti all’interno del tema della mobilità sostenibile.