Mobilità sostenibile
Novità (1)
Proposte operative dalle Polizie Locali di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova
Sicurezza urbana: i Comuni capoluogo di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova presentano una piattaforma condivisa di proposte operative.
Amministrazione (2)
Il Settore si occupa di diverse tematiche attinenti la gestione e pianificazione delle trasformazioni del territorio attraverso il Servizio Territorio e mobilità sostenibile e il Servizio Ambiente.
Si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi. Sovrintende alla trasformazione del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.
Servizi (6)
Si tratta dell'autenticazione della firma su atti e dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati.
Documenti (9)
Biciplan (piano strategico della mobilità ciclistica, parte integrante del Piano dei Servizi del PGT del Comune di Mantova)
Un modo sostenibile per andare a scuola, è un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che vanno e tornano da scuola accompagnati da volontari (FIAB, genitori, docenti), lungo percorsi prestabiliti e piste ciclabili.
Il Kiss & Ride si fonda sugli stessi principi del Pedibus (socializzazione, mobilità attiva, conciliazione famiglia-lavoro) ma utilizza un accompagnamento assistito professionale caratterizzato da una maggiore frequenza delle partenze.
Vivere il comune (1)
Altre informazioni (4)
Collaborazione fra enti e attività di mobility management d’area
Nell’attuazione delle politiche di mobilità sostenibile è centrale la collaborazione fra enti e soggetti territoriali: tali politiche, infatti, non possono essere circoscritte ai confini amministrativi né alle specifiche sfere di competenza dei singoli enti o associazioni.
Mobility Manager Comunale
Tra le attività di competenza del Mobility Manager aziendale vi è l’approvazione annuale del Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, finalizzato ad aggiornare la conoscenza del quadro degli spostamenti dei dipendenti e pianificazione la riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale.
Ordinanza Antismog - Limitazioni temporanee
Ordinanza misure temporanee dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025 per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune Centralino via Roma 03763381 - URP (+39) 03761969599
- Prenota un appuntamento